Guide

Sicilia, terra di degustazioni interessante connubbio tra Oriente e Occidente

La Sicilia è un continente gastronomico, un luogo d’incontro tra est e ovest del mar mediterraneo ma anche un passaggio di tante e varie culture nei secoli. Non si può che riscontrare varietà nella cucina, ma anche incontri di sapori non sempre convenzionali.

La Caponata, piatto tipico a base di melanzane fritte in agrodolce, nelle sue varianti ve n’è una versione con cioccolato e peperoncino.  Il panorama di biodiversità agronomica, fornisce una scelta di prodotti dai più esotici a i più tradizionali. Nell’isola si coltivano, manghi, avocadi, kiwi, e allo stesso tempo nei boschi si trovano funghi e tartufi, inoltre ogni microarea fornisce particolari ingredienti di qualità.

La sicilia è il posto da visitare se si vuole sperimentare qualcosa di nuovo, se si vogliono fare molti viaggi in un solo viaggio. La vite e con essa la produzione di Vino,  alle origini migrò da oriente ad occidente.

Qui si trovano aree di interesse vitivinicolo anche molto diverse tra loro. Una visita ad almeno una cantina siciliana è d’obbligo, prendete una pausa durante la vostra vacanza e fermatevi a godere dei frutti di un agricoltura ricca, nei suoli e nei climi. Dalle pendici di un vulcano alle brezze dei mari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *