
Questo itinerario guidato consente di esplorare Ragusa Ibla accompagnati da una guida turistica abilitata, alla scoperta delle antiche origini di Ibla e delle vicende del terremoto del 1693 che distrusse la città. Saranno illustrate le caratteristiche del barocco siciliano, le storie, le leggende e le usanze locali.
Il tour inizierà da Piazza della Repubblica, raggiungerà Piazza Duomo e, seguendo il corso principale, passerà per Piazza Pola fino ai Giardini Iblei.

TOUR CULTURALI
Partendo da Ragusa è possibile realizzare vari itinerari, primo tra tutti quello tra le città tardo barocche del Val di Noto, riconosciute patrimonio Unesco nel 2002. A breve distanza Modica, cittadina famosa per la produzione del cioccolato, Scicli, Noto, ma non solo: anche il Castello di Donna Fugata e, non molto distanti, Catania e Siracusa.
​
Molti conoscono questi luoghi anche per essere i paesaggi di sfondo di una fiction italiana e serie di libri molto nota " Il Commissario Montalbano . Oltre ai bellissimi paesaggi tipici con muretti a secco, palme e coltivazioni locali.
​​
​
​
​

TOUR GASTRONOMICI
​
La provincia di Ragusa è molto famosa per l'interessante panorama gastronomico.
Potremo organizzare esperienze gastronomiche come ad esempio: La visita ad un interessante mulino dove si potranno assaggiare prodotti tipici locali, formaggi ,prodotti agricoli biologici (zafferano, carrube e l’olio EVO degli Iblei) e visiteremo lo storico Mulino ad acqua che lavora, a freddo, i grani antichi siciliani.
Visite ad una specializzata cioccolateria tipica. Dove conosceremo la procedura della produzione secondo l'antica ricetta del famoso cioccolato di Modica.
​
​
Tour enogastronomici con visite e degustazioni alla ricerca delle più rinomate aziende vinicole con visita dei vigneti e delle cantine.

TREKKING
​
I dintorni di Ragusa offrono la possibilità di passeggiate nella natura per immergersi a pieno nei paesaggi incontaminati e poco noti degli Iblei. Escursioni tra le numerose cave che circondano la città, trekking naturalistici lungo le mulattiere che nei secoli scorsi collegavano Ibla ai paesini limitrofi, passeggiate tra i mulini ad acqua e gli ipogei; le chiese rupestri e le necropoli come Pantalica, e percorsi all’interno delle Riserve Naturali del Cassibile e di Vendicari.
